Scuola

Il MedEatReserch, Centro di ricerca sociale sulla dieta mediterranea, è nato con l’intento di valorizzare il patrimonio alimentare del Mezzogiorno d’Italia ed è promotore nelle Scuole Superiori di una riflessione storica e antropologica, quindi culturale, sulla Dieta mediterranea.

Attualmente nel lavoro didattico nelle scuole il cibo entra pressoché solo nella logica della “lotta all’obesità”. La diffusione di un’ Educazione alimentare è necessaria ma di fatto ancora poco praticata.

Il MedEatResearch, partendo dalla Dieta Mediterranea, propone un’occasione di formazione antropologica e storica:  qualcosa di  apparentemente semplice e catalogabile, ma attraverso cui  gli studenti scoprono lo spessore temporale del quotidiano, del domestico, la dimensione attiva, per quanto esemplare, degli uomini, in questo caso principalmente delle donne, del loro territorio.

La Scuola, in quanto Agenzia Educativa, ha la possibilità di iniziare con i giovani una riflessione sulla relazione che esiste tra la cucina e le risorse, relazione “ecologica”, e relazione “locale”. In questa prima scoperta c’è la speranza di ricostruire, imparando dalla vita ordinaria e dalla sua lunga e inconsapevole tradizione,  un pensiero critico e una postura più adeguata ai problemi della relazione con le risorse, a partire dal cibo.