“Una piccola comunità nel cuore del Cilento”. Così il Sindaco di Pollica, Stefano Pisani, definisce il “suo” borgo tra mare e collina da cui “tutto è iniziato”. E per “tutto” s’intendono la storia, il mito, il patrimonio universale della Dieta Mediterranea.

L’intricato insieme di tecniche agricole e di trasformazione, il desiderio di condivisione, la voglia di trasmettere questo sapere a cavallo tra scienze mediche e sociali di generazione in generazione conferiscono alla Dieta Mediterranea il fascino che riveste ancor oggi, quello che ha accompagnato per tutto il corso della loro vita (e tutta la seconda metà del Novecento) il fisiologo Ancel Keys e la biologa Margaret Haney.

Per decodificare un modo di vivere e provare a ricondurlo nelle maglie di una descrizione che potesse divenire a vantaggio di tutti, la “divina coppia” decise di porre le proprie basi per lunga parte dell’anno in Cilento e – nello specifico – in una delle frazioni del comune di Pollica, Pioppi, dove oggi sorge anche il Museo vivente della Dieta Mediterranea.

Ecco perché, al pari dei Keys, con questa sezione speciale del Museo Virtuale della Dieta Mediterranea patrocinata e sostenuta dal Comune di Pollica grazie al contributo del MIPAAF, vogliamo portare ciascuno di voi in Cilento, a Pollica, dove il “Sindaco Pescatore” Angelo Vassallo ebbe quella che il suo successore Stefano Pisani definisce “la geniale intuizione”, ossia far candidare la Dieta Mediterranea a Patrimonio dell’Umanità non solo dal Comune di Pollica ma da tutti i Sindaci del Cilento, proprio perché è ricchezza condivisa.

Vi portiamo a Pollica, dunque, nelle cucine e tra le tavole dei Ristoratori che valorizzano gli ingredienti e le tecniche del territorio. Vi portiamo a Pollica dove le Nuove generazioni si raccontano a vicenda i saperi tradizionali come la raccolta delle olive, le conserve e i piatti delle nonne. Vi portiamo a Pollica per farvi conoscere le Ricette in pillole della Dieta Mediterranea. Vi portiamo a Pollica per farvi amare con noi questo Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

All’interno di questa sezione, troverete quattro sottosezioni:

     
     

La sezione “Pollica/Cilento – Comunità Emblematica UNESCO” del Museo virtuale della Dieta Mediterranea è realizzata nell’ambito del progetto “Vivere Mediterraneo. Il valore della Dieta Mediterranea. Azioni e Misure per la salvaguardia e valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale Unesco” dal Comune di Pollica con il contributo del MIPAAF, ai sensi del Decreto direttoriale n. 305202 dell’8 luglio 2022 – Criteri e modalità per la concessione di contributi per la valorizzazione internazionale delle tradizioni e delle pratiche agro-alimentari e agro-silvo-pastorali quali patrimoni immateriali dell’umanità dell’UNESCO. CUP: J85G22000500005.