Antonio Pietrantonio è un personaggio di spicco del panorama politico e culturale della provincia di Benevento. Sindaco della Città dall’82 al ‘92 nel suo ricco curriculum vanno annoverate le numerose esperienze legate al mondo dell’eno-gastronomia. Durante la reggenza della dirigenza scolastica dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento è riuscito ad attivare percorsi di stage con le imprese del territorio fornendo numerose opportunità lavorative ai ragazzi qui diplomatisi. Per suo volere, inoltre, è stata attivata a Castelvenere, uno dei comuni più vitali d’Italia, una sede distaccata dell’Alberghiero di Benevento. Ha dato vita al concorso letterario-gastronomico “Cucina e Magia”, un concorso che si propone di riscoprire antiche ricette alle quali tradizioni, leggende e credenze popolari hanno attribuito caratteristiche magiche o particolari poteri, e che siano, perciò, accompagnate da una propria storia, da riferimenti letterari, proverbi, filastrocche.
È stato uno degli ideatori di Benevento Città Spettacolo riuscendo a portare in Città nomi di spicco del mondo del teatro e del cinema e attivando convezioni con ristoranti e produttori locali così da far crescere e conoscere il territorio Sannita anche all’estero.
È il Presidente dell’associazione no profit “Cantine al Borgo”, associazione che ha lo scopo di valorizzare i vini D.O.C. dell’area Beneventana, del Borgo antico di Castelvenere e delle caratteristiche Cantine tufacee, del settore agroalimentare locale e dell’artigianato.
Scheda di: Mario De Tommasi, MedEatResearch-Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea, diretto da Marino Niola, intervista di Mario De Tommasi, Luigi Giova, Maria Scarinzi, Rita Fusco, Marzia MaurielloVideo di: Mario De Tommasi, Luigi Giova, Maria Scarinzi, Rita Fusco
Creato il: 30-11-2012