Gabriele Aldi è nato e cresciuto a Dugenta (in provincia di Benevento). Appartiene ad una famiglia dalla lunga tradizione di trebbiatori che hanno operato per conto terzi nella provincia di Benevento, di Caserta, di Napoli e di Foggia.
Gabriele ha affiancato il padre fin da bambino divenendo un trebbiatore autonomo all’età di 14 anni. Lavoro che conduce tuttora e per il quale può essere considerato uno dei testimoni più importanti per una ricognizione attraverso le tappe storiche che hanno coinvolto questo “mestiere”.
L’oggetto dell’intervista è la “transumanza dei trebbiatori”. Fenomeno che per decenni ha coinvolto generazioni di lavoratori che, muovendo dalla Terra di Lavoro raggiungevano il Sannio beneventano e le puglie del foggiano. Un fenomeno socio-economico che in scala più ampia e in maniera paritetica aveva interessato per secoli i braccianti della mietitura e che, pur modificandosi grazie alle innovazioni tecnologiche, non manca di coinvolgere operatori tutt’oggi.
Attraverso l’esperienza di Gabriele si assiste ad un documento che fotografa un ambito importante del lavoro agricolo (quello della trebbiatura), con le implicazioni legate agli spostamenti, alle gerarchie, ai rapporti umani e professionali e all’alimentazione. Intorno a quest’ultima ruotano numerose dinamiche narrate attraverso una “tipica giornata di lavoro”. Circostanze scandite anche dagli sviluppi della meccanizzazione con l’arrivo di trebbie e mietileghe fino alla più “moderna” mietitrebbia. Passaggi che nel video si arricchiscono di alcune inserti di repertorio.
Scheda di: MedEatResearch, Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, diretto da Marino Niola,Mario De Tommasi, Luigi Giova, Maria Scarinzi, Rita FuscoVideo di: Mario De Tommasi, Luigi Giova, Maria Scarinzi, Rita Fusco
Creato il: 13-07-2013