Antonio Morinelli, nato a Vallo della Lucania il 9 agosto 1976, vive a Pioppi dove, dal 2013, di ritorno dagli USA, ha aperto il suo ristorante sul mare, il “Suscettibile”. L’amore per la cucina lo deve soprattutto al nonno Enrico Notaro, un appassionato agricoltore, uno dei primi ad “iniziare” Ancel Keys allo stile di vita cilentano.
La sua infanzia è costellata di tanti ricordi culinari, ma l’immagine della nonna che nelle occasioni speciali metteva a cuocere il ragù per tre giorni di fila, aggiungendo ogni mattina un po’ d’acqua per dare continuità alla cottura lenta, è uno di quelli a cui è più legato. Quando il sugo diventava rosso scuro al punto giusto, la nonna vi immergeva al suo interno un “filoscio”, non una semplice frittata, ma una sorta di involtino di uova la cui densità filante era la caratteristica fondamentale. Era la delizia di Antonio e dei fratelli. Dal sapere gastronomico di famiglia, dall’incontro con il padre della Dieta Mediterranea e dalle sue esperienze in giro per il mondo, nasce la sua cucina. Una cucina mediterranea, tradizionale ma anche innovativa.
Intervista di: Rossella GallettiRiprese di: Rossella Galletti, Mariangela Bianco, Marco Bottigliero
Montaggio di: Antonio Puzzi
Scheda di: Monica Cirillo, Rossella Galletti
Sottotitoli ita/eng di: Marco Bottigliero, Francesca Magnani
Traduzioni: Monica Cirillo, Francesca Magnani
MedEatResearch – Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, diretto da Marino Niola ed Elisabetta Moro
Realizzata il: 11/2022
