Giuseppina Rienzo è originaria di Galdo (Pollica), paese in cui ha trascorso buona parte della sua vita fino a quando, nel 1973, si è trasferita a Torino. Nell’ex capitale ha avuto modo di apprezzare la cucina piemontese, ma i suoi pensieri tornavano spesso agli odori e ai sapori della terra natia.
Quando nel 2001 è tornata a Galdo, ha riscoperto la passione per il sano e buon cibo del Cilento. Complice la figlia Gabriella Mazziotti che nel paese ha aperto l’agriturismo “Al Sentiero”. Qui Giuseppina si dedica con amore alla cura delle capre, dando loro da mangiare i prodotti della terra, rigorosamente tutti biologici, e mungendone il latte da cui ricava il cacioricotta – un formaggio tipico dell’area cilentana.
Tra i ricordi di infanzia di Giuseppina vi sono le leccornie culinarie che la madre preparava nei giorni di festa: la braciola di carne, i maccheroni e il maiale, di cui in passato non si buttava davvero niente.
Scheda di: Rossella Galletti, Centro di Studi Sociali sulla Dieta Mediterranea, diretto da Marino Niola, intervista di Elisabetta MoroVideo di: Mariaelena Assante, Roberta Campassi
Creato il: 05-07-2012