Vincenzo Durazzo, nato a Castellabate il 18 novembre del 1954, è proprietario del ristorante K a San Marco di Castellabate.
Il ristorante K è dedicato ad Ancel Keys, l’uomo della Dieta Mediterranea, il signore della razione K durante la Seconda guerra mondiale.
Quella del ristorante K è una cucina genuina, basata su prodotti freschi e di stagione. Le alici sono uno degli ingredienti che non devono mai mancare perché sono il simbolo del territorio e della sua tradizione. Quando Vincenzo era piccolo, la flotta di cianciole di Castellabate era nota in tutta Italia, e da ogni angolo del paese accorrevano lì per comprare le alici; siccome se ne trovavano in abbondanza, ne riusciva a ricavare sempre una discreta quantità da portare in campagna e scambiare coi prodotti freschi di stagione dei contadini. Olio extravergine, pesce azzurro, legumi e pasta, alimenti base della Dieta Mediterranea, sono anche i fondamenti della cucina del suo ristorante, tipica e al contempo aperta all’innovazione.
Intervista di: Rossella GallettiRiprese di: Rossella Galletti, Mariangela Bianco, Marco Bottigliero
Montaggio di: Antonio Puzzi
Scheda di: Monica Cirillo, Rossella Galletti
Sottotitoli ita/eng di: Marco Bottigliero, Francesca Magnani
Traduzioni: Monica Cirillo, Francesca Magnani
MedEatResearch – Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, diretto da Marino Niola ed Elisabetta Moro
Realizzata il: 11/2022