Gennaro Esposito è un cuoco eccelso partenopeo, proprietario del ristorante Torre del Saracino a Vico Equense, terra che lo ha generato e a cui lui è da sempre legato. Il suo percorso professionale ed imprenditoriale è contraddistinto da due stelle Michelin ricevute rispettivamente nel 2001 e nel 2008. Sbirciando tra ricordi indelebili, lo chef Gennaro Esposito svela la figura della madre, sinonimo di lavoro, semplicità e concretezza, i valori che lui ha voluto riproporre nella sua cucina avendo però sempre lo sguardo puntato all’innovazione e alla creatività. Lo chef definisce la cucina innovativa solo quando essa riesce a conquistare i cuori delle persone e dunque quando risulta facilmente riproducibile da tutti. Spera in un futuro migliore per le produzioni agricole messe a rischio sia dai cambiamenti climatici che dal disinteresse dei giovani oggi poco avvezzi ai tempi lenti della natura. Per il futuro il nostro chef vede dei piatti che raccontano la personalità dei propri autori ed in cui trovano spazio sempre più le materie prime tipiche del territorio e la semplicità.

Intervista e scheda di: Emanuele Iaquinandi, Giorgio Coppola, Giovanni Novi, Antonio Sorvillo, studenti di Scienze Gastronomiche Mediterranee; Dipartimento di Agraria; Università Federico ll.
Tutor: Mariangela Bianco per il corso di Storia della Gastronomia nei Paesi dell’area Mediterranea del prof. Marino Niola.
Video di: Emanuele Iaquinandi, Giorgio Coppola, Giovanni Novi, Antonio Sorvillo. Studenti di Scienze Gastronomiche Mediterranee; dipartimento di Agraria; Università federico ll.
Creato il: 30-05-2019
Gennaro Esposito

Gennaro Esposito

Anno: 1970
Città: Vico Equense
Scuola: Diploma istituto alberghiero
Professione: Chef e personaggio televisivo
Lingue parlate: Italiano

Indice del video

00:38 Ricordi
03:04 La cucina del Mediterraneo
04:30 Ricordi dei piatti legati all’infanzia
05:46 Gennaro Esposito svela la figura della madre
06:33 Lotta tra innovazione e tradizione
08:35 Prodotti tipici del territorio
12:28 Uno sguardo al futuro

Informazioni geografiche

Nazione: IT
Regione: Campania
Città: Vico Equense
Provincia: NA
Altitudine: 5m. s.l.m.

Collegamenti ed allegati
Riferimenti e fonti

“Non tutto fa brodo” di Marino Niola – Il Mulino
“Si fa presto a dire cotto” di Marino Niola – Il Mulino
“La dieta mediterranea” di Elisabetta Moro – Il Mulino

http://www.torredelsaracino.it/home.php