Dal garage alla cucina si contano 60 scalini e lei li fa 5-6 volte al giorno. A Luigia Petillo, 89 anni  (nata il 6 maggio 1930), piace stare in movimento, il suo sport è prendersi cura della casa e passeggiare. Viaggiare è la sua passione perché nel viaggio non si smette mai di scoprire e di imparare.

A 16 anni si è fidanzata e a 26 ha sposato lo stesso uomo, 40 lunghi e intensi anni trascorsi insieme tra Napoli, dove il marito lavorava, e San Mauro Cilento, la sua terra di origine. Un amore forte infranto solo dalla morte di lui. Lei ama ripetere come un dogma che è stata 10 anni sposata e 40 anni fidanzata, la freschezza del loro amore si rinvigoriva col passare del tempo invece di appassire.

I genitori di Luigia sono stati entrambi longevi; il padre a 103 anni compiuti aveva il desiderio di comprarsi un pianoforte per continuare a seguire la sua inclinazione di suonare strumenti musicali ad orecchio, un dono che aveva sempre avuto.

Luigia odia i concimi e nel suo orto mette solo letame: ha appreso la lezione del padre che coltivava olive, frutta e verdura senza coadiuvanti chimici.

Tre sono i cibi che in assoluto Luigia preferisce: broccoli di rapa, carciofi e pizza margherita. Il suo debole sono i dolci e i gelati, lo sono stati sin da piccola; con un pizzico di orgoglio ricorda i tempi in cui bambina rubava dalla dispensa dei pezzi di zucchero interi sfuggendo ai divieti della madre. Impressa nella sua mente è anche l’attesa per l’arrivo delle pasticelle, dolci di pasta fritta ripieni di mandorle o castagne,che marcavano l’inizio del Natale.

MedEatResarch, Centro di Studi Sociali sulla Dieta Mediterranea diretto da Marino Niola ed Elisabetta Moro
Scheda di: Rossella Galletti
Intervista di Antonio Puzzi e Rossella Galletti
Riprese di Rossella Galletti e Antonio Puzzi
Montaggio di Annalisa Rascato
Intervista realizzata il 12 luglio 2019
Luigia Petillo

Luigia Petillo

Anno: 1930
Città: San Mauro Cilento
Professione: casalinga
Lingua parlata: italiano

Informazioni geografiche

Nazione: IT
Regione: Campania
Città: San Mauro Cilento
Provincia: SA
Altitudine: 560 m. s.l.m.

Collegamenti ed allegati