Nato il 4 marzo 1937, figlio di contadini, venditore di mobili di mestiere, Mauro D’Agosto, oggi, andato in pensione, si dedica all’agricoltura ricordando i tempi in cui i suoi genitori zappavano i campi con la zappa.

Per Mauro l’agricoltura è il passatempo più bello che possa esistere nella vita. Un modo per riconciliarsi con la terra e andare contro la corrente delle multinazionali che vendono cibi in serie di cui non si conosce il vero contenuto. Tutt’altra cosa da quando le donne e gli uomini del Cilento facevano o’ lvino: si prendevano i semi dai vari frutti per collocarli nella parte più fertile del terreno, quando nascevano le piantine, queste venivano piantate nell’orto. Ora, invece, le piantine da mettere negli orti vengono comprate e non si sa, ci dice Mario, se sono «buone o cattive».

Ma il passato non è solo color oro: fino agli anni ’50 il cibo scarseggiava e “la fame” non era solo una espressione retorica enfatizzante la povertà se, come racconta, a costituire un pasto erano spesso le erbe selvatiche che crescono spontaneamente nei terreni. Il rovescio della medaglia erano i baratti di cibi, come le alici, che le donne da Agnone recavano in ceste sul capo, scambiate con l’olio di San Mauro Cilento; uno stratagemma di solidarietà sociale col quale si sopperiva a dei bisogni primari e alla mancanza di moneta.

La dieta di questo energico ottantenne cilentano è caratterizzata da molta frutta e verdura che provengono direttamente dal suo orto, legumi, pastasciutta e un bicchiere di vino rosso fatto con le proprie mani. Di carne ne mangia poca. La domenica però non possono mancare sulla sua tavola i fusilli fatti in casa con il sugo di carne di capra.

MedEatResarch, Centro di Studi Sociali sulla Dieta Mediterranea diretto da Marino Niola ed Elisabetta Moro
Scheda di: Rossella Galletti
Intervista di Antonio Puzzi
Riprese di Rossella Galletti e Antonio Puzzi
Montaggio di Annalisa Rascato
Intervista realizzata il 12 luglio 2019
Mauro D'Agosto

Mauro D'Agosto

Anno: 1937
Città: San Mauro Cilento
Professione: venditore di mobili e agricoltore
Lingua parlata: cilentano, italiano

Informazioni geografiche

Nazione: IT
Regione: Campania
Città: San Mauro Cilento
Provincia: SA
Altitudine: 560 m. s.l.m.

Collegamenti ed allegati