Nato il 4 marzo 1937, figlio di contadini, venditore di mobili di mestiere, Mauro D’Agosto, oggi, andato in pensione, si dedica all’agricoltura ricordando i tempi in cui i suoi genitori zappavano i campi con la zappa.

Per Mauro l’agricoltura è il passatempo più bello che possa esistere nella vita. Un modo per riconciliarsi con la terra e andare contro la corrente delle multinazionali che vendono cibi in serie di cui non si conosce il vero contenuto. Tutt’altra cosa da quando le donne e gli uomini del Cilento facevano o’ lvino: si prendevano i semi dai vari frutti per collocarli nella parte più fertile del terreno, quando nascevano le piantine, queste venivano piantate nell’orto. Ora, invece, le piantine da mettere negli orti vengono comprate e non si sa, ci dice Mario, se sono «buone o cattive».

Ma il passato non è solo color oro: fino agli anni ’50 il cibo scarseggiava e “la fame” non era solo una espressione retorica enfatizzante la povertà se, come racconta, a costituire un pasto erano spesso le erbe selvatiche che crescono spontaneamente nei terreni. Il rovescio della medaglia erano i baratti di cibi, come le alici, che le donne da Agnone recavano in ceste sul capo, scambiate con l’olio di San Mauro Cilento; uno stratagemma di solidarietà sociale col quale si sopperiva a dei bisogni primari e alla mancanza di moneta.

La dieta di questo energico ottantenne cilentano è caratterizzata da molta frutta e verdura che provengono direttamente dal suo orto, legumi, pastasciutta e un bicchiere di vino rosso fatto con le proprie mani. Di carne ne mangia poca. La domenica però non possono mancare sulla sua tavola i fusilli fatti in casa con il sugo di carne di capra.

Intervista di: Antonio Puzzi
Riprese di: Rossella Galletti e Antonio Puzzi. Montaggio a cura di: Annalisa Rascato
Sottotitoli di: Antonio Puzzi
Scheda di: Rossella Galletti
Traduzioni di: Rossella Galletti
MedEatResearch – Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, diretto da Marino Niola ed Elisabetta Moro
Realizzata il: 12-07-2019
Mauro D'Agosto

Mauro D'Agosto

Anno: 1937
Città: San Mauro Cilento (SA)
Professione: Venditore di mobili e agricoltore
Lingue parlate: Italiano, dialetto cilentano

Indice del video

00.00– 03.54 La crescita professionale e imprenditoriale
03.54 – 05.06 L’orto come passatempo per la pensione
05.06 – 05.44 “ ‘o levino”
05.44 – 06.35 L’alimentazione di una giornata tipo
06.35 – 07.43 I fusilli fatti in casa
07.43 – 09.17 Una giornata tra orto e passeggiate
09.17 – 10.31 “Presidente di una squadra di calcio”
10.31 – 11.44 Ricordi d’infanzia e gioventù
11.44 – 12.33 Le melanzane imbottite
12.33 – 13.59 La Dieta Mediterranea

Informazioni geografiche

Nazione: IT
Regione: Campania
Città: San Mauro Cilento
Provincia: SA
Altitudine: 560 m. s.l.m.

Collegamenti ed allegati