Michele Di Gregorio ha vissuto buona parte della sua vita a Stoccarda ma, a un certo punto, affetto da una sintomatologia inspiegabile, decide di rivolgersi a un medico, il quale gli consiglia di tornare al suo paese, San Mauro Cilento (Salerno). Da quel momento, è totalmente guarito e gestisce un agriturismo a conduzione familiare.
Le storie che Michele racconta lasciano trapelare la visione di un uomo che ha maturato nel tempo l’idea che bisogna essere felici per vivere bene e stare bene. Il lungo matrimonio con la moglie, che dura da 50 anni e le iniziali riluttanze ad avere un figlio testimoniano la volontà di vivere appieno la vita, scandendone i ritmi biologici e culturali. Parimenti, Michele ha una sua visione della regolarità della vita che si scontra con quella militare (fatta di comandi e ordini) che pure aveva provato a seguire. Nonostante tutto, dichiara che dentro ancora oggi è rimasto “molto Tedesco”.
Michele conosce benissimo la storia della Dieta Mediterranea, dichiara di avere anche conosciuto Ancel Keys, il “professore”, come lo chiama lui. Oggi mangia verdure, molti legumi, ama poco i pomodori ma frigge in olio extravergine di oliva.
Il suo segreto per vivere a lungo? “Fare molto amore”.
Intervista di: Antonio Puzzi e Rossella GallettiRiprese di: Rossella Galletti e Antonio Puzzi. Montaggio a cura di: Annalisa Rascato
Sottotitoli ita di: Antonio Puzzi
Scheda di: Antonio Puzzi
Traduzioni di: Antonio Puzzi
MedEatResearch – Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, diretto da Marino Niola ed Elisabetta Moro
Realizzata il: 13-07-2019